Li Castri: “Le emozioni delle mamme condivise in un libro”

“Benvenuta mamma” è una raccolta di racconti scritti da dodici mamme. «La speranza è che il vissuto e le esperienze di queste donne – spiega in una videointervista la curatrice Valentina LI Castri – possano essere utili per mamme in attesa e per neo mamme. Inutile negare che in questo percorso ci siano difficoltà, ma abbiamo le risorse per superarle»

L’attesa, le speranze, la fiducia, gli stravolgimenti, i momenti di smarrimento e quelli di stupore, di felicità. Prima e dopo il parto, momento che per molte donne rappresenta uno spartiacque dell’esistenza. Diventano mamme e prospettive, parametri, desideri cambiano.

La maternità capovolge i destini, mette di fronte a tante responsabilità, probabilmente in certi casi fa diventare davvero maturi. C’è un ampio spettro di sensazioni e sentimenti raccontato con semplicità e grazia nel libro Benvenuta Mamma (potete leggerne un racconto qui), opera collettiva pubblicata da una casa editrice palermitana, Wordmage, curata dalla giornalista Valentina Li Castri. Si susseguono i racconti di dodici mamme e di tre professioniste del settore sanitario, intrecciando così pezzi di vita vissuta e consigli pratici.

L’idea su cui si regge la stesura e la pubblicazione di Benvenuta Mamma? «Il desiderio di voler condividere emozioni, prima, durante e dopo la gravidanza – osserva la curatrice Valentina Li Castri – affinché, questa è la speranza, che il vissuto e le esperienze di queste donne possa essere utile per chi è in attesa e per le neo mamme. Inutile negare che in questo percorso ci siano difficoltà, ma abbiamo le risorse per superarle».
Questi racconti sono la prima parte di un dittico. Il prossimo passo è un volume analogo, ma visto e scritto da un’altra prospettiva. «Dopo aver coinvolto le mamme stiamo pensando, e in realtà abbiamo già in programma, l’uscita dei racconti con i papà protagonisti…». Tutta un’altra storia, forse…

Guarda l’intervista integrale a Valentina Li Castri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *