Libri, la Fondazione Premio Napoli dialoga con la critica 2.0

Un calendario di sette incontri, webinar fra rappresentanti della Fondazione e dei più importanti litblog italiani. Obiettivo? Avviare una riflessione sulla critica e divulgazione letteraria 2.0. Dopodomani il primo appuntamento, il 16 luglio l’ultimo. Protagonisti siti di qualità: Nazione indiana, La balena bianca, Il rifugio dell’Ircocervo, L’indiscreto, minima & moralia, Altri animali e antinomie

No alle torri d’avorio. Sì al dialogo con tutti, specie con le realtà giovani ma di comprovata qualità. La Fondazione Premio Napoli dialoga con le riviste italiane, organizzando una rassegna su un ciclo di incontri e confronti con alcune delle riviste on line che vanno per la maggiore e con qualche interessante litblog italiano. L’obiettivo? Avviare una riflessione sulla critica e divulgazione letteraria 2.0. Quella che spopola sul web ai tempi del web, occupandosi di libri quasi 24 ore su 24. Il progetto voluto come momento di apertura e dialogo permanente dal presidente della Fondazione Premio Napoli, Domenico Ciruzzi, è curato dalla giurata Chiara Ghidini e dal bookblogger Francesco Morra.

“L’inizio di una interazione permanente”

Sette i primi incontri in programma, un calendario fitto che appassionerà tutti coloro che amano i libri. Saranno webinar, e quindi esclusivamente online, sugli account social della fondazione (che è presente su Facebook, Twitter, Instagram, Telegram, LinkedIn e Goodreads), fruibili sia in diretta che in differita e coinvolgeranno alcune delle realtà più interessanti e vive della Rete, ovvero: Nazione indiana, La balena bianca, Il rifugio dell’Ircocervo, L’indiscreto, minima & moralia, Altri animali e antinomie. Questa prima fase scatterà dopodomani, il 25 giugno, e finirà giovedì 16 luglio. «Questa iniziativa – afferma Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli – rappresenta un importante momento di confronto e dialogo con le riviste letterarie che hanno aderito e che svolgono un ruolo essenziale nella divulgazione della critica letteraria. Mi auguro che questo momento rappresenti l’inizio di un’interazione permanente”.

Il programma

Definito il programma dei webinar, con i rispettivi protagonisti, eccolo nel dettaglio: giovedì 25 giugno ore 14, Nazione Indiana, interverrà Andrea Raos, dialogando con Chiara Ghidini; venerdì 26 giugno ore 17, La Balena Bianca, interverrà Giacomo Raccis, dialogando con Ermanno Paccagnini; giovedì 2 luglio ore 17, Il rifugio dell’Ircocervo, interverrà Giuseppe Rizzi, dialogando con Francesco Morra; venerdì 3 luglio ore 17, L’indiscreto, interverrà Francesco D’Isa, dialogando con Alfredo Guardiano e Chiara Ghidini; giovedì 9 luglio ore 16,30, Minima & Moralia, interverrà Simone Tribuzio, dialogando con Chiara Ghidini; sabato 11 luglio ore 10,30, Altri animali, interverrà Leonardo Ducros, dialogando con Carmen Petillo; giovedì 16 luglio ore 15, Antinomie, interverrà Andrea  Cortellessa, dialogando con Domenico Ciruzzi, Ermanno Paccagnini e Alfredo Guardiano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *