Mirko Zullo, quell’amore irrimediabile che dà senso alla vita…

Non si può non volere bene al protagonista di “Se la vita ti offre limoni” di Mirko Zullo: insoddisfatto della vita e del proprio lavoro, travolto dagli eventi, Marco è assorbito dall’amore per Maria, che gli riempie la vita. E pazienza se fa quasi sempre scelte sbagliate…

Mi sono ritrovato nelle pagine di questo libro – Se la vita ti offre limoni (197 pagine, 16,99 euro), edito da Santelli – tra le parole dell’autore, il regista Mirko Zullo, come la mattina quando mi guardo allo specchio per darmi una sistemata, prima di andare a lavoro. E non è perché mi chiamo come il protagonista, che, peraltro, non mi somiglia né caratterialmente, né intellettualmente. Non condividiamo né passioni né morale. Allora perché rivedersi in questo libro? Perché parla di una storia d’amore che, credo, tutti noi abbiamo vissuto.

Male e salvezza

Credo che Mirko Zullo abbia tratteggiato le caratteristiche peculiari di un sentimento. Magari non abbiamo condiviso il destino di questa relazione in particolare (che non spoilererò), ma abbiamo vissuto le medesime paturnie del protagonista. Abbiamo provato sotto pelle quel senso di angoscia e smarrimento, la paura per la sincerità ad ogni costo, lo scotto da pagare per la decisione sbagliata. Perché per amore si può sbagliare, è un dato di fatto. E l’amore ci può fare male ma anche salvarci. In definitiva, le parole dell’autore disegnano un personaggio insoddisfatto del proprio lavoro e della propria vita, che scorrono in background, elementi fondanti ma, allo stesso tempo, sfumati, in quanto passano in secondo o terzo piano, rispetto all’amore per Maria. Amore che sembra assorbire ogni anelito di vita di Marco e che, al contempo, ne riempie la vita e dona senso alla sua stessa esistenza.

Debolezze come rigurgiti di umanità

Non si può non fraternizzate con quest’uomo, magari lo puoi odiare, a tratti, per certe sue debolezze (soprattutto se dimentichiamo che ognuno di noi ha le proprie fragilità), che definirei rigurgiti di umanità, per il modo in cui si lascia travolgere dagli eventi, apparentemente, senza lottare e per come faccia quasi sempre la cosa sbagliata ed il contrario di ciò che la sua moralità gli suggerirebbe; però non puoi non volergli bene, perché è un uomo irrimediabilmente innamorato, come tutti noi lo siamo o lo siamo stati o vi auguro di essere.

Seguici su InstagramTelegramWhatsAppThreadsYouTube Facebook e X. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *