Lo Iacono: “Gli acquarelli, un viaggio emozionante”

Disponibile in tutte le librerie, fisiche e on line, “Illustrazione di moda ad acquarello”, primo libro dell’illustratore Francesco Lo Iacono, pubblicato dalla casa editrice Il Castello. Il volume, già edito in Gran Bretagna e Germania, sarà pubblicato anche in Russia. Pubblichiamo l’introduzione dell’autore

Quando dico che sono un illustratore, non è sempre facile descrivere il mio lavoro o spiegare cosa faccio. È stato – ed è tuttora – un viaggio emozionante, e per quanto mi riguarda, una delle cose che mi piacciono di più dell’essere un illustratore è che è un’esperienza sempre nuova e stimolante. Ovviamente disegnare è al centro del mio lavoro. Come tanti altri, ho iniziato quando ancora ero un bambino. Ho impresso nella mente il ricordo di me che disegno sui libri della scuola primaria riempiendoli di schizzi e immagini. Da allora credo di non aver mai smesso.

Naturalmente la mia tecnica si è evoluta. Durante gli studi accademici in Italia mi sono innamorato degli acquarelli, che sono diventati di gran lunga la mia tecnica artistica preferita e ho iniziato anche a esplorare la fotografia. 

Grazie alla fotografia mi sono avvicinato al mondo della moda. È stato così che mi sono trasferito a Parigi per lavorare nel reparto di abbigliamento femminile di un’agenzia di trend forecasting. In quel periodo ho capito di poter far convergere tutti i miei interessi nell’illustrazione di moda e da quel momento ho fatto tutto il possibile affinché diventasse il mio lavoro a tempo pieno. Nel corso degli anni mi sono formato come insegnante e ho tenuto dei corsi in Italia e, più di recente, ho insegnato a Londra per più di due anni in un corso mensile di disegno dal vero di moda. È stata un’esperienza molto arricchente e credo che questo libro possa rappresentare il naturale proseguimento del mio cammino.

È possibile ordinare questo volume di Francesco Lo Iacono e altri libri presso Dadabio, qui i contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *