Introspettivo ma tiepido, Donaera lascia sospesi…

Storia interessante, atmosfera angosciante, personaggi oppressi e scrittura che si distingue per originalità in “Io sono la bestia” di Andrea Donaera: la sensazione che lasciano queste pagine è che il meglio debba venire, ma non arriva…

Commentare un libro come Io sono la bestia (226 pagine, 16 euro) di Andrea Donaera, edito da NN, riserva non poche difficoltà. C’è innanzitutto una complessità oggettiva nel confezionare un giudizio: è un buon lavoro, oppure non lo è? Difficile rispondere. La storia, di per sé, è interessante. Si parla della Sacra Corona Unita, ma qui la mafia non c’entra niente. O meglio, non è la classica storia mafiosa condita con coppole e lupare. Ci sono mattanze, è vero, ma il tutto è declinato in una chiave molto introspettiva. Che rende l’atmosfera estremamente angosciante. Se questo era l’obiettivo dell’autore, allora ok, missione compiuta! Tutti i personaggi sono oppressi da qualcosa: dal dolore, dalla paura, persino dall’amore.

Un peso schiacciante

“Basta” è una delle parole più ricorrenti in queste pagine. Un peso schiacciante, una sorta di infarto pronto ad esplodere in petto, macchia ogni rigo, appesantisce ogni paragrafo. La scrittura gode di una propria vita, bisogna ammetterlo. Senza ombra di dubbio si distingue per una sua originalità, sconfinando spesso anche nel dialettale, sebbene il linguaggio non risulti mai particolarmente ricco e sofisticato. Alla fine, però, nonostante una narrazione snocciolata attraverso i pensieri e le sensazioni di più voci, che rendono alcuni passaggi convintamente cupi e quasi lugubri, questo libro rimane piuttosto tiepido, come se il meglio dovesse ancora venire; epperò non arriva mai.

Un vuoto da colmare

Di chi è allora la colpa? Gli ingredienti ci sono tutti – il suicidio di un ragazzo, la vendetta, la fine disperata di ogni redenzione – pur tuttavia non rimane molto al termine della lettura. È la bestia di cui si parla nel libro ad aver divorato ogni cosa, lasciando al lettore solo un vuoto da colmare? È un’ipotesi, una delle possibili. Ognuno legga e tragga le proprie conclusioni.

È possibile acquistare questo volume in libreria o a questo link

Questo elemento è stato inserito in Letture e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *