La cuoca detective nel centro benessere, imperdibile Glaser

Delitti e fornelli. Ovvero il giallo secondo la tedesca Brigitte Glaser, con la sua Katharina, chef che indaga, la cui epopea è giunta al settimo episodio con “Tisana letale”. Un soggiorno premio, un omicidio, la ricerca dell’assassino e un ricettario in appendice…

Interessati a conoscere come si prepara la zuppa di mirtilli e risolvere un caso di omicidio commesso tra i monti della Foresta Nera? Tisana Letale (328 pagine, 14 euro) di Brigitte Glaser, pubblicato da Emons:gialli tedeschi, fa al caso vostro.

Piatti proibiti nella Foresta Nera

La scrittrice, che ora vive a Colonia, ha ambientato nella sua regione di origine – la Foresta Nera, appunto – la settima indagine della “sua” cuoca Katharina. Un libro con ricettario in appendice, dal brodo vegetale fatto in caso alla zuppa di patate e carote passando per lo “Pilchelsteiner” (stufato di carne e verdure). Tutti piatti proibiti per Katharina Schweitzer nella sua vacanza con delitto in un centro benessere ad alta quota, dove digiuno e mistero sono la regola.

Non una semplice spalla

Il viaggio inizia con un soggiorno premio vinto da Adela, l’amica di altre avventure che sta alla chef-detective come Watson sta a Sherlock Holmes. Anzi, no. Adela contribuisce alla soluzione di una catena di omicidi nello Himmelreich in modo tanto decisivo e autonomo da risultare coprotagonista dell’episodio. Non solo una “spalla”. Muovendosi per molte pagine in parallelo, le due smascherano l’assassin* (uomo o donna, scopritelo da soli) rivivendo i successi di precedenti avventure dai titoli … violentemente gourmet: Delitto al pepe rosa – disponibile anche in audiolibro Emons, letto da Giulia Valeria Sacchi – e Morte sotto spirito, Assassinio à la carte e Miele amaro, Buffet al veleno e Crimini al pistacchio.

Una ricetta e…

Libri gialli e fornelli, appunto. A proposito. Per la zuppa di mirtilli (che l’autrice presenta come «facile e veloce, un rinfrescante dessert estivo») servono 600 grammi di mirtilli freschi o surgelati, 60 grammi di zucchero di canna, 300 ml. di succo di mela, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di amido, una manciata di meringhe e amaretti. Questi gli ingredienti per quattro persone. La preparazione? Gustatevela sul libro! E se vi affascinano le investigatrici “made in Germany”, segnaliamo pure un’altra novità della stessa collana di Emons: La signorina Zeisig e il caso della bambina scalza” (248 pagine, 15 euro)  di Kerstin Cantz.

È possibile ordinare questo e altri libri presso Dadabio, qui i contatti

Questo elemento è stato inserito in Letture e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *