Rossomalpelo edizioni, le epidemie per esorcizzare il presente

Un volume in formato digitale che può fare compagnia nel corso di questa quarantena. Le epidemie di secoli remoti in Sicilia sono state raccontate come lo sarà quella in corso. La novità, da scaricare gratuitamente in una collana sul fantastico popolare siciliano

Cronache dalla quarantena siciliana – Otto memorie (e un racconto) per esorcizzare il Covid-19 è la proposta di Rossomalpelo edizioni per passare questo periodo di clausura forzata in lettura. Il volume, un’uscita speciale della collana Mirabilia in formato digitale, ospita un florilegio di memorie, cronache, volumi storici per raccontare alcune epidemie, i grandi flagelli che colpirono la Sicilia dal V secolo a. C. fino al 1747. I singoli testi sono stati miscelati e parzialmente aggiornati nel linguaggio, senza però far perdere quella patina di antico che la memoria deve saper restituire, per offrire una lettura brevissima e incisiva che guardi al passato per immaginare il futuro. Il senso dell’operazione si può racchiudere in un semplice concetto: anche le grandi tragedie del passato, epidemie come quella attualmente in corso, sono state raccontate e così succederà con quest’ultima che si sta vivendo.

Il miracolo della narrazione popolare

Le otto storie proposte si leggono d’un fiato e offrono uno spaccato della percezione delle pestilenze, tra fede, misure di contenimento, contagio, e ragioni della propagazione che spesso conducono nel meraviglioso regno del fantastico. È il miracolo della narrazione popolare che spesso, nella sua mirabolante ingenuità, spinge verso il lettore delle immagini e delle suggestioni che sembrano puntare i confini della storia umana. Le vicende narrate sono arricchite da un’apparato illustrativo che, come da tradizione per la collana Mirabilia, viene recuperato e selezionato dagli archivi digitali messi a disposizione, come pubblico dominio, dai musei mondiali e da alcune riviste del secolo scorso.

In appendice alle memorie, si troverà, invece, un vero e proprio atto creativo. Un racconto, scritto da Antonio Amato, che ha voluto rendere le suggestioni e le visioni, ispirandosi a fonti dell’epoca, della terribile esperienza della peste nera del 1347.

Il progetto

La collana Mirabilia della Rossomalpelo Edizioni propone una Sicilia oscura e dimenticata da raccontare tramite il recupero del fantastico popolare regionale. Un lavoro di esplorazione del folklore siciliano che viene svelato anche tramite racconti di autori contemporanei, o di grandi classici, che s’ispirano alla tradizione orale. Lo scopo del progetto è quello di narrare, nell’essenzialità del breve testo accompagnato da illustrazioni, l’aspetto magico, coinvolgente e interrogativo del portento, dello strano in chiave siciliana.

Per scaricare il libro cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *