Le tre donne di Canepa? Fanno dire wow!

“Insegnami la tempesta”, opera seconda di Emanuela Canepa, consacra la scrittrice. Una storia con una triangolazione tutta al femminile, con molti aspetti misteriosi. Uno di quei libri che si leggono piano per paura di finirli

Applausi, tanti applausi per Emanuela Canepa, autrice di Insegnami la tempesta (248 pagine, 17,50 euro), edito da Einaudi. Dopo il successo de L’animale femmina (ne abbiamo scritto qui e qui), la scrittrice romana, ma veneta d’azione, ritorna con un libro intenso e delicato che la consacra a prosatrice di livello. Tra le armi non convenzionali che usa sicuramente una scrittura raffinata, ma non ampollosa e la capacità di descrivere personaggi dalle caratterialità profonde ed enigmatiche. Questo è uno di quei pochi libri che cattura dalla prima pagina, uno di quelli per i quali dici subito “ wow”, uno che leggi piano perché temi di finirlo troppo presto.

Una storia dolorosa e salvifica

La trama è vibrante, tre donne legate tra loro, tre donne diverse e distanti che troveranno il modo di fare sintesi ricomponendosi in una storia più grande di loro, a tratti dolorosa, a tratti salvifica. Emma, Matilde e Irene faranno delle loro relazioni l’architrave che regge l’intero impianto narrativo in cui galleggia anche l’unica presenza maschile, quella di Fausto, uomo compiuto e solido che finirà proprio per rimanere sullo sfondo di una triangolazione tutta al femminile dove sono tanti gli aspetti da chiarire.

Un’opera sofisticata

Con grande maestria Emanuela Canepa (qui i suoi consigli di lettura per il nostro canale YouTube) indaga gli anfratti umidi dei difficili rapporti tra madre e figlia, ma anche le incomprensioni solidificate dell’amicizia, senza trascurare la complessa comunicazione tra marito e moglie. Un’opera sofisticata, dunque, che registra solo una piccola flessione nel finale, dove forse ci si sarebbe aspettato qualcosa di più. Rimane comunque un libro di grande pregio, uno di quelli che segnano il passo e ossigenano il mercato editoriale italiano.

È possibile acquistare questo volume in libreria o qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *